Esperienze professionali

Igiene e sicurezza alimentare HACCP

Nel 2002, mi sono laureato presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Torino.

Ho iniziato da subito a completare la mia formazione sul campo, ho aperto  il mio studio di consulenza offrendo i miei servizi per l’ elaborazione dei manuali di autocontrollo e la consulenza HACCP.

Un’attività professionale che mi ha da sempre appassionato.

Le conoscenze universitarie di biologia, microbiologia, chimica, entomologia, potevano essere messe da subito in pratica e spese per realizzare la mia figura professionale.

Da qui inizia il mio percorso professionale. 

 

Consulenza  ed elaborazione di  piani di autocotrollo HACCP rivolti  principalmente ai pubblici esercizi di somministrazione (ristoranti, pizzerie, tavola calda..) e laboratori artigianali (gelaterie, pasticcerie) ed esercizi commerciali di vendita prodotti alimentari.

L’attività (ventennale) esercitata nel campo dell’ igiene degli alimenti mi ha permesso anche di  interagire con i vari organi di controllo (ASL, Servizio Veterinario, NAS), impiegati nelle attività di controllo ufficiale.

L’ intervento professionale a supporto delle varie attività ispettive ha instaurato in molti casi, con l’ente di controllo un rapporto di confronto e collaborazione professionale, sia  in occasione di audit ufficiali per il controllo della conformità del manuale/sistema HACCP aziendale, sia durante le attività di controllo ispettivo sul territorio anche per la valutazione dei requisiti igienico sanitari dell’azienda alimentare.

Ricordo ancora come fosse oggi,  la collaborazione con un servizio veterinario dell’ ASL di Torino  per la redazione delle procedure previste dal manuale di autocontrollo HACCP per un ristorante giapponese. Incominciava la novità del  “sushi” con le aperture dei vari  ristoranti giapponese. Da qui in poi si sarebbe posta l’attenzione ai  pericoli e dei rischi  derivanti dalla somministrazione del pesce crudo e da gestire in regime HACCP.

Nei successivi anni, mi sono specializzato anche nella gestione e piani HACCP rivolti alle preparazioni di  tutti quegli esercizi “etnici”, che sia per ingredienti e procedure di preparazione e conservazione potevano rappresentare rischi per la salute del consumatore.  Questa attività ha reso possibile l’evoluzione delle mie competenze in microbiologia alimentare ed una collaborazione oramai “storica” con il laboratorio analisi Medilabor S.C. 

Consulente responsabile dell’ industria alimentare

In quasi vent’anni di esperienza ,l’attività dedicata alla consulenza, lo studio ed all’elaborazione dei manuali di autocontrollo è evoluta nella gestione di sistemi di igiene e controllo alimentare , ricoprendo nel contesto del sistema il ruolo di Responsabile interno del sistema di autocontrollo aziendale HACCP e consulente microbiologico.

Un particolare sistema di autocontrollo HACCP elaborato e gestito  è stato quello che ho implementato in uno stabilimento  CE di prodotti di carne congelati. Esperienza non facile quanto entusiasmante, che mi ha permesso di acquisire elementi utili alla valutazione e gestione del rischio microbiologico, tecniche di produzione e qualità, attività di laboratorio analisi, l’organizzazione e la conduzione di audit  di controllo “ufficiali”  richiesti dal servizio veterinario ASL , in collaborazione con i vari attori dello stabilmento.

Componenti  fondamentale per realizzare un piano HACCP “efficace” sono le procedure che dettano i protocolli di sanificazione e monitoraggio degli infestanti. Sono specializzato nella stesura di protocolli di pulizia e sanificazione ed elaborazione di sistemi di monitoraggio infestanti, elaborando dei piani interni di pest control oltre che per industrie alimentari anche per la Grande Distribuzione Organizzata (GDO)