Formatore in igiene e sicurezza
Nel 2005, incomincio a studiare ed apprendere le tecniche per erogare un corso di formazione HACCP.
La formazione igienico sanitaria nel campo alimentare HACCP , in Piemonte, è un adempimento obbligatorio che sostituisce i librettii di idoneità sanitaria.
Elaborare delle procedure di igiene alimentare HACCP e poter spiegarle ai clienti ed ai loro addetti con un apposito corso di formazione, rilasciando un attestato (contribuendo alla salute pubblica), valorizza la consulenza professionale.
Questa esperienza ha messo un tassello importante nella mia professione di manager della salute e mi ha fatto crescere anche come individuo.
La divulgazione , l’educazione e la formazione in igiene ed alla sicurezza saranno strumenti di prevenzione e salute che non mi abbandoneranno più.
Infatti, nel 2018 intraprendo il percorso della formazione in igiene e sicurezza sul lavoro a completamento del ruolo di RSPP che ricopro.
Ho lavorato come formatore nel settore della formazione finanziata collaborando in qualità di docente con Adecco.
L’esperienza mi ha permesso di fornire formazione in igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro a grandi realtà aziendali.
Alcune grandi marchi di aziende in cui ho erogato corsi di formazione
Alcune grandi marchi di aziende in cui ho erogato corsi di formazione ed addestramento in materia di igiene e sicurezza degli alimenti HACCP e sicurezza sui luoghi di lavoro grazie alla formazione finanziata dalla regione Piemonte svolta in collaborazione con le seguenti agenzie per il lavoro:
Nel 2020 inizio con GOLMAR, un percorso di formazione in igiene professionale rivolto alle procedure di igiene e sicurezza in ambito medico, nello specifico attività formativa sul rischio biologico e le corrette procedure di detergenza -disinfezione professionale e sterilizzazione degli strumenti chirurgici / invasivi.
I corsi sono rivolti nell’ambito della medicina estetica , studi odontoiatrici e centri estetici, strutture socio sanitarie ed ospedaliere.
In questi ultimi anni, sulla spinta del periodo restrittivo dovuto alla pandemia del Covid 19, ho approcciato ed approfofondito la metodica della formazione a distanza (FAD).
Ad oggi continuo su questo percorso formativo per elaborare:
percorsi di onboarding per trasmettere ai nuovi assunti:
- La specificità del proprio ruolo
- La storia, la struttura e i valori aziendali
Formazione sulla conformità (compliance aziendale), ovvero spiegare ai dipendenti quali sono le leggi, le normative e le politiche interne dell’azienda che la proteggono dal rischio di infrangere la legge, incorrendo in sanzioni, o di danneggiare la propria reputazione, subendo perdite finanziarie. Ogni settore ha degli argomenti specifici che per legge deve inserire all’interno della formazione obbligatoria, anche in base alle dimensioni dell’azienda, ma in generale le tematiche della compliance che si possono affrontare in parte online riguardano:
- Norme ISO sulla qualità ( corsi online sulla qualità)
- Sostenibilità ( corsi online sulla sostenibilità)
- Sicurezza sul lavoro ( corsi online sulla sicurezza sul lavoro)
Formazione di prodotto, ovvero trasferire e presentare qualunque novità tecnico e commerciale sui prodotti e servizi offerti dall’azienda.
Soft skills , ovvero trasferire insieme alle competenze tecniche anche le competenze trasversali.
Digitalizzazione. Mi sto avvicinando ad un nuovissimo strumento digitale per valorizzare il messaggio formativo o di addestramento: la realtà virtuale, a mio avviso è/sarà un modo pratico e sicuro per gestire il cambiamento in azienda.